Tecnologie TOMRA, rivoluzionarie per il settore

Tomra Food e Haarslev avviano una partnership strategica per portare nuove tecnologie al mercato globale del rendering

TOMRA Food e Haarslev hanno siglato una partnership strategica per introdurre nuove tecnologie di selezione a sensori nell’industria globale del rendering, il settore che si occupa della raccolta e della lavorazione dei sottoprodotti di origine animale. 

L’utilizzo delle tecnologie di TOMRA sarà rivoluzionario per il settore e consentirà agli operatori di raggiungere livelli senza precedenti di efficienza, sicurezza alimentare e qualità dei sottoprodotti. 

TOMRA Food è il principale produttore di selezionatrici a sensori per l’industria alimentare ed è stato il primo, due anni fa, a offrire la tecnologia di selezione ai produttori di cibo per animali domestici. Offrire le sue soluzioni ai trasformatori dei sottoprodotti animali (renderers), per garantire ingredienti sicuri e nutrienti, è stato il passo successivo.

Haarslev è uno dei principali fornitori di soluzioni per la lavorazione dei sottoprodotti della carne, del pollame e del pesce. Combinando la conoscenza del processo di lavorazione e l’esperienza nell’integrazione delle macchine di Haarslev con le tecnologie di TOMRA, si garantirà che ogni renderer utilizzi la tecnologia di selezione più adatta.

Questa nuova partnership nasce in un momento di crescente domanda di materie prime sostenibili e di qualità superiore nell’industria globale dei mangimi e degli alimenti per animali domestici. Oltre a questa tendenza, guidata dai consumatori, le pressioni economiche causate dalla pandemia di COVID-19 hanno reso più importante che mai per i trasformatori minimizzare lo scarto e massimizzare l’efficienza. 

L’importanza di utilizzare la più aggiornata tecnologia sul mercato

Molti trasformatori hanno familiarità con i problemi che possono essere causati nei flussi di prodotti da materiali estranei come guanti, retine per capelli, fermagli metallici, etichette di plastica, pellicole, pietre e vetri rotti. Alcuni di questi materiali estranei sono inizialmente oggetti grandi e facili da vedere, ma possono essere ridotti a frammenti quasi invisibili dai processi di macinazione. Se uno solo di questi frammenti raggiunge il prodotto finale, i reclami dei clienti possono degenerare in costosi richiami di prodotto e in gravi danni alla reputazione dell’azienda. Senza contare il danno fisico che ne viene al gatto o al cane di casa.

Le più recenti tecnologie di selezione proteggono dunque i renderer, i produttori di petfood, i rivenditori e i consumatori da questi rischi, rilevando ed espellendo i frammenti più piccoli di materiale estraneo con una precisione straordinaria. Le selezionatrici TOMRA possono rilevare ed espellere il materiale estraneo in base all’aspetto e al colore oltre che in base alla struttura e alla composizione. Ciò è reso possibile dall’impiego di laser e di telecamere ad alta risoluzione e dall’esclusiva tecnologia BSI (Biometric Signature Identification), che ispeziona il flusso di materiale utilizzando lunghezze d’onda dello spettro visibile e del vicino infrarosso (NIR). 

La precisione delle selezionatrici TOMRA consente di rimuovere i materiali indesiderati con bassissimi livelli di “falso scarto”, riducendo al minimo lo spreco. E poiché le tecnologie di TOMRA consentono agli operatori di predeterminare i livelli di farina d’ossa e il contenuto proteico desiderati, gli ingredienti premium possono essere personalizzati per ottenere un prodotto – e un prezzo –“premium”.

Henning Haugaard, CCO di Haarslev, ha detto: “Vediamo un forte cambiamento nel mercato verso l’aumento della qualità del prodotto finale. Una delle principali sfide affrontate dai renderer sono i materiali estranei nelle proteine animali lavorate. TOMRA Food ha dimostrato la sua abilità nella rimozione di corpi estranei in vari modi ed è quindi il partner ideale per noi e per i nostri clienti “.

Lars Povlsen, Global Sales Manager Proteins di TOMRA Food, ha commentato: “Le aziende del settore del pet food e del rendering oggi affrontano le stesse sfide e richieste di quelle che producono cibo per il consumo umano. Questo rende naturale per TOMRA entrare in questo mercato. Lavorando con Haarslev, che ha una grande tradizione nel sostenere questo settore, ci aspettiamo di vedere più renderer che investono nelle ultime tecnologie di selezione per rimanere competitivi”. 

TOMRA Food progetta e produce macchine selezionatrici a sensori e soluzioni integrate post-raccolta per l’industria alimentare, utilizzando le più avanzate tecnologie di classificazione, selezione, pelatura e analisi. 

Sono oltre 12.800 le macchine installate in tutto il mondo presso produttori, confezionatori e trasformatori di frutta, frutta secca, frutta disidratata, verdure, prodotti a base di patate, proteine, cereali e semi. 

La mission dell’azienda è quella di consentire ai clienti di migliorare le rese, aumentare l’efficienza operativa e garantire un approvvigionamento alimentare sicuro attraverso tecnologie intelligenti e utilizzabili. A tal fine, TOMRA Food dispone di centri di eccellenza, uffici regionali e siti produttivi negli Stati Uniti, in Europa, Sud America, Asia, Africa e Oceania.

TOMRA Food è membro del Gruppo TOMRA, fondato sull’innovazione e nato nel 1972 con la progettazione, la produzione e la vendita di macchine reverse vending (RVM) per la raccolta automatizzata di contenitori per bevande allo scopo di riciclo o riutilizzo. Oggi TOMRA fornisce soluzioni tecnologiche che consentono un’economia circolare con sistemi avanzati di selezione che ottimizzano il recupero delle risorse e riducono al minimo i rifiuti nell’industria alimentare, del riciclo e mineraria. 

TOMRA ha circa 100.000 sistemi installati in oltre 80 mercati in tutto il mondo e nel 2020 ha registrato un fatturato totale di circa 9,9 miliardi di NOK. Il Gruppo impiega ~4.300 dipendenti a livello globale ed è quotata alla Borsa di Oslo (OSE: TOM). Ulteriori informazioni su www.tomra.com

Haarslev è leader mondiale delle attrezzature per la trasformazione dei sottoprodotti della lavorazione della carne, del pollame e del pesce. Haarslev ha un team globale di oltre 1.000 dipendenti, uffici e impianti di produzione in 16 Paesi. Il fatturato dell’azienda nel 2019 ammonta a EUR ~200 mln.

Packaging: competitive advantage for pet food

Tomra Food and Haarslev form strategic partnership to bring new technology to the global rendering market

TOMRA Food and Haarslev have formed a strategic partnership to introduce new sensor-based sorting technologies to the global rendering industry. This is expected to be a game-changer in the industry, enabling renderers and by-product processors to attain unprecedented levels of efficiency, food safety and product quality. 

TOMRA Food is the leading designer and manufacturer of sensor-based sorting machines for the food industry and became the first, two years ago, to offer advanced sorting solutions to pet food producers. Expanding this offering to renderers to ensure that ingredients are safe and nutritious is the next logical step. 

Haarslev is the leading supplier of solutions for meat rendering, poultry rendering, and fish by-product processing. Combining Haarslev’s process knowledge and integration experience with TOMRA’s technologies will ensure that each renderer obtains the optimal sorting solution. 

This new partnership is established at a time of increasing demand for higher-quality, sustainable raw materials in the global feed and pet food industry. In addition to this consumer-driven trend, economic pressures caused by the COVID-19 pandemic have now made it more important than ever for processors to minimize waste and maximize efficiency.

 

Bringing the latest technology to the market

Many renderers will be familiar with the problems that can be caused in product streams by foreign materials such as gloves, hairnets, metal clips, plastic tags, foil, stones, and broken glass. Some of these foreign materials are initially large and easy-to-see objects but can be reduced in size by grinding processes to almost invisibly small fragments. If just one of these fragments reaches the end-product, customer complaints can escalate into expensive product recalls and long-lasting reputational damage. 

The latest sorting technologies protect renderers, pet food producers, retailers, and consumers against these risks by detecting and ejecting foreign material’s tiniest fragments with reliable accuracy. TOMRA’s world-leading sorting machines can detect and eject foreign material according to appearance and colour and according to structure and composition. This is made possible by employing high-resolution cameras, lasers, and unique Biometric Signature Identification technology, inspecting the product stream using visible spectrum wavelengths and near-infrared (NIR). 

TOMRA’s sorters’ accuracy means that they remove unwanted materials with low levels of false rejects, minimizing product waste. And because TOMRA’s technologies enable renderers to pre-determine desired bone meal levels and protein content, premium ingredients can be tailored to fetch a premium price.

Henning Haugaard, CCO of Haarslev, said: “We see a strong shift in the market towards increasing the end-product quality. One of the main challenges faced by renderers is foreign materials in processed animal protein. TOMRA Food has proven its strength in removing foreign bodies in various ways and is, therefore, the ideal partner for our customers and us.”

Lars Povlsen, Global Sales Manager Proteins at TOMRA Food, commented: “Businesses in the pet food and rendering industry today face the same challenges and demands as those producing food for human consumption. This makes it a natural step for TOMRA to enter this market. Working with Haarslev, which has a great record in supporting this industry, we expect to see more renderers investing in the latest sorting technologies to remain competitive.” 

TOMRA Food designs and manufactures sensor-based sorting machines and integrated post-harvest solutions for the food industry, using the world’s most advanced grading, sorting, peeling and analytical technology. Over 8,000 units are installed at food growers, packers and processors around the world for fruits, nuts, vegetables, potato products, grains and seeds, dried fruit, meat and seafood. The company’s mission is to enable its customers to improve returns, gain operational efficiencies, and ensure a safe food supply via smart, useable technologies. To achieve this, TOMRA Food operates cetres of excellence, regional offices and manufacturing locations within the United States, Europe, South America, Asia, Africa and Australasia.

TOMRA Food is a member of the TOMRA Group that was founded in 1972 that began with the design, manufacture and sale of reverse vending machines (RVMs) for automated collection of used beverage containers. Today TOMRA provides technology-led solutions that enable the circular economy with advanced collection and sorting systems that optimize resource recovery and minimize waste in the food, recycling and mining industries.

TOMRA has ~100,000 installations in over 80 markets worldwide and had total revenues of ~9,9 billion NOK in 2020. The Group employs ~4,300 globally and is publicly listed on the Oslo Stock Exchange (OSE: TOM). 

For further information about TOMRA, please see www.tomra.com

Haarslev is the global market leader of high-quality process equipment for the by-product rendering within meat, poultry, and fish proteins. Haarslev has a global team of more than 1,000 dedicated employees, and office and production facilities in 16 countries. The company’s revenue in 2019 totaled EUR ~200 mln.